L’ASD Real Azzurra Under 16 femminile conquista un punto importante e, soprattutto, resta agganciata alle battistrada della classifica, con una sola gara da recuperare. È questo il verdetto della lunga serata pallavolistica del Campionato FIPAV – Comitato di Viterbo, andata in scena al Boario e diretta con grande competenza dall’arbitro Giancarlo Guerra, che ha visto le alto viterbesi arrendersi solo al tie-break contro il Civita Cromo Blu (3-2).
La gara si apre in salita, con il primo set conquistato dalle ospiti per 25-20. Pronta e veemente la reazione delle padrone di casa nel secondo parziale, dominato in modo eccezionale e chiuso lasciando appena cinque punti alle avversarie. Il terzo set si decide solo nella volata finale (27-25 per il Civita Cromo Blu), mentre il quarto è ampiamente sotto controllo per le ragazze allenate da Achille Frasca, che ristabiliscono la parità con un convincente 25-15. Nel tie-break finale, però, sono le ospiti a esultare, imponendosi per 15-9.
Al di là del risultato, restano numeri complessivi più che positivi, forse impensabili alla vigilia: 17 punti in 7 partite, frutto di 5 vittorie e 2 sconfitte, 19 set vinti e 9 persi (+10), 655 punti realizzati contro 570 subiti, per un saldo di +85.
All’orizzonte ora la trasferta di mercoledì 4 febbraio alle ore 17.45, presso la palestra di Via Tre Portoni snc a Nepi, dove le ragazze della Real Azzurra affronteranno la USD Volley Club, attualmente settima in classifica.
Un gruppo che sta raccogliendo consensi in tutti i palazzetti della provincia, non solo per il gioco espresso ma anche per la travolgente simpatia e la capacità di comunicare con le pari età: Caterina Brizzi, Giorgia Cionco, Sara Fiorentini, Bianca Frulloni, Irene Galli, Sara Golia, Eva Nardini, Giada Nardini, Elena Pelliccia, Gaia Puri, Elena Rocchigiani ed Elena Ronca.
